18.11.17 – A scuola con le neuroscienze

A scuola con le neuroscienze

A scuola con le neuroscienze - PictureLo scopo del workshop è di coinvolgere esperti delle neuroscienze cognitive, insegnanti e studenti al fine di creare un momento di discussione sui reali interessi e bisogni che la scuola manifesta e le possibili applicazioni didattiche frutto delle ricerche in ambito neuroscientifico, con un focus rivolto all’educazione primaria (dai 4 ai 12 anni circa). Il workshop é organizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Scienze Cognitive e dell’Educazione (Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano).

Link al programma

Il programma comprende 3 relazioni con relativa discussione, ed una tavola rotonda con discussioni aperte. I lavori si svolgeranno in lingua italiana tranne la keynote di Annie Brookman-Byrne (ospite proveniente dal Centre for Educational Neuroscience), la quale sarà in lingua inglese con eventuale traduzione contestuale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e, alla fine dell’evento, ci sarà un piccolo aperitivo.

Il workshop si terrà a Bolzano, unibz,

primo piano, stanza D103, con inizio alle ore 14.

L’evento é in lingua italiana, senza bisogno di iscrizione, con partecipazione gratuita e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

A distanza di due anni dal congresso PsycholEduca, questo evento riprende il lavoro intrapreso di creare momenti di scambio tra Università e Scuola, tra psicologi e insegnanti. Il recente fervore sulle neuroscienze può portare a sviluppare false credenze e/o aspettative rispetto a tale campo di studi. É perciò importante continuare a rinforzare i contatti, da un lato per coltivare pratiche efficaci basate sull’evidenza ed evitare di diffondere miti, e dall’altro per dare alla ricerca in neuroscienze delle direzioni che la scuola sente come importanti e necessarie.

La vostra presenza e le vostre opinioni sono fondamentali!

Scrivi un commento - Kommentar schreiben

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notifica di - Bearbeiten von