VALUTARE PER MIGLIORARE: il contributo della ricerca psicologica

Il convegno ha l’obiettivo di proporre temi diversi che riguardano i docenti e, nello stesso tempo, rappresentano prospettive articolate della psicologia interessanti per la quotidianità della scuola e per gli insegnanti.

Psicologia e Scuola24 SETTEMBRE 2016, ore 9.00
SEDE DEL CONVEGNO:
Istituto Comprensivo
Via delle Carine 2, 00184 Roma
Metro: Colosseo
Autobus: 75-85-87

Scarica il programma e la scheda di iscrizione ai workshop.

Il Gruppo Tematico “Psicologia per la scuola che Cambia” nasce all’interno dell’Associazione Italiana di Psicologia con l’obiettivo principale di favorire l’interazione tra i diversi ricercatori che svolgono attività di ricerca nelle scuole e i professionisti ivi operanti. Altro obiettivo sarà quello di rendere evidenti le prospettive teoriche e di intervento della psicologia che potranno svolgere un ruolo positivo nel più generale processo culturale di autovalutazione delle scuole. Un terzo obiettivo sarà quello di favorire la diffusione di una cultura della valutazione orientata al miglioramento che le diverse dimensioni psicologiche potranno contribuire ad accrescere.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi per motivi organizzativi e logistici. Per informazioni, adesioni e iscrizioni ai workshop scrivere a:
[email protected]

Il Gruppo Tematico è coordinato da Anna Maria Ajello e attualmente composto da:
Annalisa Amodeo, Demis Basso, Lucia Bigozzi, Piero Boscolo, Stefano Cacciamani, Felice Carugati, Ilaria
Castelli, Giulia Cavalli, Emanuela Confalonieri, Angela Costabile, Marco Depolo, Annamaria Di Fabio, Alessandra Farneti, Gabriella Gilli, Maria Beatrice Ligorio, Elisabetta Lombardi, Fabio Lucidi, Antonella Marchetti, Giuseppina Marsico, Davide Massaro, Paola Perucchini, Giuliana Pinto, Simona Ruggi, Viviana
Sappa, Martina Smorti, Giacomo Stella, Livia Taverna, Maria Carmen Usai, Annalisa Valle, Claudia Venuleo, Loris Vezzali, Maria Assunta Zanetti, Mirella Zanobini.

Il sistema scolastico italiano è impegnato nel processo di autovalutazione e nella realizzazione dei piani di miglioramento. Si tratta di un’operazione culturale di grande portata che richiede il coinvolgimento dei docenti delle scuole e di studiosi, provenienti da diverse e prestigiose università, che possono interloquire con loro per approfondire i diversi aspetti delle attività scolastiche implicati direttamente o indirettamente nella valutazione, e pervenire all’ individuazione dei passi necessari per migliorare.
Dopo la presentazione di inquadramento dei diversi temi e la puntualizzazione che avverrà mediante una tavola rotonda,in cui interverranno i responsabili che a diverso titolo sono parte del processi in corso (MIUR INDIRE; INVALSI; Uffici Scolastici Regionali), saranno proposti 11 diversi workshop. In questi ultimi sono presentati esperienze e materiali di lavoro che possono costituire punti di riferimento per ulteriori
realizzazioni da parte dei docenti.
Alla fine di ciascun workshop, i docenti, oltre a ricevere i materiali presentati in quello a cui hanno preso parte, potranno accedere ai contatti per acquisire ulteriori informazioni relative agli altri workshop.

Verranno attivati i workshop che raggiungeranno un minimo di 8 iscritti. Ecco la lista dei workshop:
  • Valutazione come strumento per migliorare le scuole (Anna Maria Ajello)
  • Capire l’altro: mentalizzazione e competenza sociale (Antonella Marchetti, Davide Massaro, Ilaria Castelli, Annalisa Valle, Elisabetta Lombardi)
  • Cittadinanza attiva e solidale (Felice Carugati)
  • Promuovere relazioni positive a scuola (Maria Assunta Zanetti)
  • Disabilità e BES (Mirella Zanobini)
  • Promozione dei processi di autoregolazione (Maria Carmen Usai)
  • Star bene a scuola, nessuno escluso! (Anna Lisa Amodeo, Emanuela Confalonieri, Claudia Venuleo, Loris Vezzali)
  • Potenziamento degli apprendimenti (Lucia Bigozzi, Demis Basso)
  • Fare ricerca con gli insegnanti (Alessandra Farneti)
  • Scuole e famiglie: lavorare insieme (Simona Ruggi)
  • Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali Web 2.0 a scuola (Stefano Cacciamani, Maria Beatrice Ligorio)

Scrivi un commento - Kommentar schreiben

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notifica di - Bearbeiten von